SOS Banche

Sos Banche è lo sportello di consulenza economico-finanziaria che si avvale della collaborazione di molteplici figure professionali tra cui avvocati, consulenti finanziari e commercialisti che potranno affrontare tutte le tematiche che afferiscono ai rapporti tra gli associati e gli istituti di credito, soprattutto in questi tempi di forte crisi in cui gli abusi di posizione da parte delle banche non si fanno attendere mentre è sempre più a rischio e difficoltoso per l’imprenditore non solo l’accesso al credito ma anche il superamento della drammaticità che vede coinvolti gran parte degli imprenditori che desiderano fortemente poter sopravvivere e crescere.

La consulenza e assistenza mirano, anzitutto, a fornire informazioni circa l’attivazione di procedure giudiziali o stragiudiziali, nonché la procedura di mediazione obbligatoria prevista per i contratti bancari e finanziari dal Dlgs. 28/2010 e successive modifiche. Il nostro obiettivo è quello di favorire le relazioni contrattuali e di prevenire l’insorgere di contenzioso attraverso una molteplicità di servizi che offriamo.
In primis, l’interpretazione corretta e adeguata dei contratti stipulati con istituti di credito e finanziarie (mutuo, prestito, leasing), in cui l’attività si concentra sulle questioni legate a:

• computo degli interessi anatocistici sempre presenti nel sistema di ammortamento c. d. alla francese: rata costante comprendente una quota crescente di capitale e decrescente di interessi;
• indeterminatezza e indeterminabilità del tasso di interesse applicato;
• cumulo degli interessi di mora con gli interessi dovuti sulle somme concesse in mutuo;
• tassi di interesse usurai;
• controllo sugli swap (ovvero particolari strumenti finanziari, tipo azioni e obbligazioni) e verifica sulla loro equità e congruità rispetto alle reali esigenze aziendali.
L’agevolazione per l’accesso al credito è il completamento dell’obiettivo “salva- imprese” che Conflavoro PMI Milano conduce da tempo a dispetto di qualsiasi decreto “salva–banche”.

Contattaci